La Carta dei Servizi costituisce un importante mezzo di comunicazione, particolarmente utile per le istituzioni che operano nel settore assistenziale e sanitario con cui lo Studio Medico e Fisioterapico Luoni intende instaurare un filo diretto con i propri utenti, impegnandosi al rispetto e alla verifica degli standard di qualità adottati. Lo Studio Medico Luoni eroga i propri servizi secondo i principi indicati nel presente documento.

L’ambulatorio di medicina fisica e riabilitativa si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità derivanti da patologie che causano una limitazione attraverso la riduzione delle funzioni motorie. All’interno del nostro ambulatorio, previo appuntamento, sono effettuate visite mediche specialistiche al fine di elaborare un progetto riabilitativo individuale con obiettivi concordati con il paziente per la risoluzione o stabilizzazione della situazione patologica, anche in sinergia con altre figure professionali (mediche e/o non mediche).

  • informare i medici e gli altri operatori sanitari su tutto ciò che possa essere utile ad una migliore ed efficace prevenzione, diagnosi, terapia ed assistenza.
  • informare tempestivamente di voler rinunciare alla visita specialistica e/o alla prestazione prenotata o programmata, e comunque entro le 24 ore precedenti il giorno dell'appuntamento fissato.
  • rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi presenti all'interno dello Studio.
  • rispettare quelle norme che permettono il corretto svolgimento dell'attività assistenziale-terapeutica.
  • rispettare il divieto di assunzione di bevande alcoliche, il divieto di fumo e di utilizzo dei telefoni cellulari, laddove previsto e segnalato.

Presupposto fondamentale, per l'impostazione di un corretto programma terapeutico, è il rapporto di fiducia e rispetto che si instaura tra il personale sanitario tutto ed il paziente, quando questi accede ad una struttura sanitaria.

Lo Studio professionale denominato: Studio Luoni, prevede l’esecuzione di visite specialistiche di Medicina dello Sport (certificazione non agonistica) e di Medicina Fisica e Riabilitativa, eseguite dalla Dott.ssa Sabrina Luoni presso la sede di Via Carcano 3, a Vertemate con Minoprio (CO). Tali visite saranno effettuate solo previa prenotazione telefonica (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30) al numero 031-901256, concordando giorno ed ora della prestazione. Se dopo la visita specialistica il paziente inizia un progetto riabilitativo presso lo Studio, gli appuntamenti saranno concordati preventivamente con il terapista della riabilitazione/massoterapista. L’ambulatorio medico svolgerà la sua attività di visite e fisioterapia dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14:30 alle ore 19:30.

Personale sanitario
  • Dott.ssa Sabrina Luoni - Medico Chirurgo - Specialista in Medicina dello Sport e abilitata da Ordine dei medici di Varese al titolo di Medicina Fisica e Riabilitativa.
  • Dott.ssa Birgit Raben terapista della riabilitazione (libero professionista).
  • Sig. Alessandro Vignali massoterapista (libero professionista).

Presso lo Studio Luoni sono presenti le seguenti apparecchiature/attrezzature elettromedicali.

  • Tecar terapia.
  • Ultrasuoni.
  • Tens.
  • Magnetoterapia.
  • Laser terapia.
  • Laser terapia tradizionale
  • Laser theal therapy.
  • Attrezzature per kinesiterapia: palloni medicali, palle per core stability, elastici per fisioterapia, pesi per rinforzo muscolare di diversa grammatura, tappeto elastico, tavoletta propriocettiva, materiali vari per recupero articolare e neuromuscolare delle mani, spalliera svedese.

I dati acquisiti dallo Studio Luoni saranno trattati esclusivamente per le finalità relative alla cura della persona, con modalità anche automatizzate, che ne garantiscono in ogni caso la riservatezza e la tutela dei diritti di cui all'art.13 del Regolamento UE n.2016/679 (GDPR). I dati acquisiti vengono trattati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Tutti gli operatori che accedono ai dati sono tenuti al segreto professionale e/o d'ufficio e comunque autorizzati al trattamento. L'utente è tenuto a conferire obbligatoriamente ogni dato indispensabile al perseguimento delle finalità legate al ricevimento della prestazione. Il mancato conferimento dei dati richiesti rende di fatto impossibile l'accesso alla prestazione sanitaria.
All'utente che effettua la visita specialistica presso lo Studio viene:

  • Fatto compilare un questionario ai fini della prevenzione da contagio COVID-19.
  • Rilasciata, a seguito della visita specialistica, una prescrizione medica attestante le terapie ed i trattamenti cui eventualmente sottoporsi.
  • Redatta, per informazione al personale sanitario di fisioterapia che dovrà poi trattare il soggetto, una scheda paziente indicante i dati dello stesso e la terapia/trattamento da eseguire, a cui viene allegata una copia della prescrizione stessa ed il questionario COVID-19, che il paziente dovrà firmare ad ogni seduta terapica, e fino al termine della cura, quale conferma dell'immutato stato di salute dalla data di compilazione.

L'utente che arriva presso lo Studio già in possesso della prescrizione per le terapie, il personale dello Studio:
redige, per informazione al personale sanitario di fisioterapia che dovrà poi trattare il soggetto, una scheda paziente indicante i dati dello stesso e la terapia/trattamento da eseguire, a cui viene allegata una copia della prescrizione ed il questionario COVID-19 compilato, che il paziente dovrà firmare ad ogni seduta terapica, e fino al termine della cura, quale conferma dell'immutato stato di salute dalla data di compilazione.
Una volta terminati i trattamenti la scheda paziente, unitamente a tutta la documentazione allegata sopra descritta, viene archiviata, al momento, in apposito schedario per la durata di anni 5.